Archivio Autore

La quota di tesseramento alla F.I.N.W. per l’anno solare in corso (2013) verrà comunicata nei prossimi giorni direttamente agli interessati (“soci attivi”, con iscrizione a Dicembre 2012).

Nel caso di urgenze e di chiarimenti e/o informazioni, potete contattarci via email – federazioneitaliananw@gmail.com.

Presto ci saranno importanti cambiamenti…

La segreteria F.I.N.W.

La Federazione, è nata e prosegue la propria missione con la convinzione di poter essere uno “strumento” capace di consolidare e strutturare l’idea di “Nordic Walking, nel rispetto della pluralità delle tecniche  e  dell’unità dei concetti fondativi fisici e biomeccanici, a cui si ispirano al fine di sviluppare le potenzialità trasversali della disciplina”.

L’obiettivo di coinvolgere un ampio pubblico e realtà verso il “Fare del Sano Movimento, grazie al Nordic Walking”, si concretizza con la creazione dei “CENTRI di AVVIAMENTO al NORDIC WALKING” sul territorio regionale.

Svelare e consolidare le potenzialità del NORDIC WALKING, indirizzato veramente come “ATTIVITA’ INDICATA A TUTTI e PER TUTTI” è il nostro “Obiettivo Principale“.

Sensibilizzare le persone alla scoperta delle potenzialità del NW, quale attività motoria in grado di coinvolgere gli aspetti legati alla “Salute, Benessere, Sport ed anche Agonismo”, diventa per la Federazione lo scopo concettuale per cui continua la sua attività di divulgazione e promozione della disciplina. 

Molteplici sono le persone che possono tratte benefici di carattere psicofisico e motivazionali grazie alla pratica del Nordic Walking, ciascuno proveniente da vari contesti sociali-territoriali, con proprie aspettative-aspirazioni, bisogni e necessità. grazie al NW, possono trovare la loro “dimensione”.

Per questi motivi, al fine di rendere accessibile “A TUTTI” la disciplina, la disciplina è trattata dalla FINW con una visione “a 360°”. 

***********************

Di seguito i primi C.A.F.-FINW

Abruzzo

Basilicata

Lazio

Lombardia

Marche

Molise

I Tecnici Nordic Walking nella F.I.N.W. e la SCUOLA TECNICI FEDERALI S.T.F. / F.IN.W.®

La Federazione Italiana Nordic Walking ® (FINW) è nata allo scopo di sviluppare e regolamentare il fenomeno del Nordic Walking e diventare organo di riferimento per tutte le associazioni che svolgono tale attività sul territorio nazionale.

Il crescente numero di praticanti e di coloro che si avvicinano a questa nuova forma di movimento outdoor deve essere supportato da un livello di professionalità adeguato ed in continua evoluzione.

Creare un Settore Tecnico Nazionale nella “Scuola Tecnici Federale / S.T.F.” definendone i livelli per capacità e competenza permette di verificarne costantemente la preparazione e le capacità didattiche è uno dei tanti obiettivi federali.

Formare docenti con iter formativo di spessore, garantisce la qualità e la validità del progetto di promozione del Nordic Walking in quanto competenze “tecniche e relazionali” in loro possesso permettono una gestione del lavoro in gruppo ed individualmente.

Unificare metodo,terminologia ed obiettivi al fine di trasmettere un messaggio inopinabile ed in grado di essere valutato dai responsabili della formazione.

La Federazione Italiana Nordic Walking ® apre a tutti gli operatori di Nordic Walking presenti sul territorio nazionale offrendo l’opportunità di integrare il proprio bagaglio tecnico e crescere in termini di specializzazione e riconoscimento.

Il ruolo del Tecnico diventa fondamentale anche per le informazioni che questi deve trasmettere agli allievi affinché possano beneficiare a pieno del proprio momento di sport in risposta alle individuali esigenze.

La Federazione Italiana Nordic Walking intende promuovere la pratica del Nordic Walking utilizzando canali di formazione già presenti nell’ambito sportivo ove maggiore può essere il transfert, ossia Istruttori e Maestri di sci nordico e professionisti dell’attività motoria ( ISEF,Scienze Motorie,Fisioterapisti e Tecnici Federali Sportivi).

Ad oggi, è stato ricreato l’organico dei “Tecnici FINW” per formare il “Team” della “Scuola Tecnici Federale / S.T.F.”.

************************************************************

I Tecnici della  “Scuola Tecnici Federale / S.T.F.” della Federazione Italiana Nordic Walking ® (FINW) ad oggi sono inseriti nella “Lista Tecnici FINW“.

 

02.11.2010

“Meeting Nordic Walking F.I.N.W.”

[….Giornate di “Aggiornamento Finw per Tecnici di Nordic Walking”….]

Il meeting previsto per il 6 e 7 Novembre p.v. è stato rinviato nei primi giorni di primavera del 2011, per dare modo anche di terminare alcuni progetti che sono in via di ultimazione.

Nelle ultime settimane, si stanno ultimando alcuni ulteriori ed interessanti progetti, che durante il Meeting, la Federazione Italiana di Nordic Walking, desidera portare a conoscenza i propri “Tecnici FINW”.

Nell’attesa della prossima primavera, durante la stagione invernale 2010/11, la Federazione sarà disponibile per chiunque desideri avere informazioni in merito alle attività di Corsi, Incontri, Collaborazioni, Tesseramenti, nel promuovere e divulgare la disciplina del “Nordic Walking F.I.N.W.”.

Sportivamente Segreteria FINW

Info: email info@finw.org  e/o ai cell. +39.335.7409197 ‐ +39.347.3568534;

Saluti e buone “Camminate Sportive”

**********************

12.07.2010

Lista Tecnici F.I.N.W. – Aggiornamento Lista Tecnici (10 Luglio 2010). Comunicazione per tesseramento annuale F.I.N.W..

**********************

09.06.2010

RINVIATO al 20 e 21 Giugno – ABRUZZO – CORSO FORMAZIONE MAESTRI Nordic Walking del mese di GIUGNO / L’AQUILA / PESCOCOSTANZO… vai alla sezione – Scuola Tecnici Federali – S.T.F. e nell’area CORSI Formazione MAESTRI

**********************

25.05.2010

LAZIO – CORSO FORMAZIONE MAESTRI Nordic Walking del mese di GIUGNO / ROMA / SUBIACO … vai alla sezione – Scuola Tecnici Federali – S.T.F. e nell’area CORSI Formazione MAESTRI

**********************

20.05.2010

ABRUZZO – CORSO FORMAZIONE MAESTRI Nordic Walking del mese di GIUGNO / L’AQUILA / PESCOCOSTANZO… vai alla sezione – Scuola Tecnici Federali – S.T.F. e nell’area CORSI Formazione MAESTRI

**********************

07.05.2010

INCONTRO con F.I.N.W. ed il Nordic Walking a MONZA in occasione della giornata “NORDIC SPORT EVENT” organizzata all’AUCHAN di Monza. La F.I.N.W. sarà presente con i suoi Tecnici per un’esibizione e promozione del Nordic Walking “PRO Sci di Fondo”, venite a trovarci… vai

**********************

06.05.2010

CORSI FORMAZIONE F.I.N.W di Nordic Walking – presto aggiornamenti e novità …

**********************

20.04.2010

ABRUZZOCORSO FORMAZIONE MAESTRI Nordic Walking del mese di MAGGIO / L’AQUILA / PESCOCOSTANZO… vai alla sezione – Scuola Tecnici Federali – S.T.F. e nell’area CORSI Formazione MAESTRI

**********************

15.04.2010

ABRUZZOCORSO FORMAZIONE MAESTRI Nordic Walking del mese di APRILE / L’AQUILA / PESCASSEROLI… vai alla sezione – Scuola Tecnici Federali – S.T.F. e nell’area CORSI Formazione MAESTRI

**********************

13.04.2010

LOMBARDIA – CORSO FORMAZIONE MAESTRI Nordic Walking del mese di MAGGIO / LAINATE / MILANO … vai alla sezione – Scuola Tecnici Federali – S.T.F. e nell’area CORSI Formazione MAESTRI

**********************

03.04.2010

Nasce il nuovo sito della F.I.N.W.

“L’ISTRUTTORE NAZIONALE di Nordic Walking F.I.N.W.”

L’istruttore nazionale è il grado più alto dei quadri della Federazione.

E’ autorizzato a svolgere attività federale nell’ambito dei corsi di formazione e risponde direttamente al consiglio direttivo della FINW.

Dovrà tenersi “aggiornato” e per regolare la sua posizione, ogni tre anni dovrà obbligatoriamente seguire i

“Corsi di Aggiornamento ISTRUTTORI della FINW”.

“L’ALLENATORE di Nordic Walking F.I.N.W.”

L’allenatore è il secondo grado per l’insegnamento del Nordic Walking.

È autorizzato a svolgere attività di preparazione fisica e di tecnica-agonistica del Nordic Walking inserito nell’elenco nazionale della FINW.

Dovrà tenersi “aggiornato” e per regolare la sua posizione, ed ogni tre anni dovrà obbligatoriamente seguire i

“Corsi di Aggiornamento ALLENATORI della FINW”.

 Il “MAESTRO di Nordic Walking F.I.N.W.”

Il maestro è il primo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, inserito nell’elenco nazionale della Federazione Italiana Nordic Walking (FINW).

È’ autorizzato a svolgere attività di accompagnamento e istruzione di allievi nei Corsi realizzati in autonomia.

Dovrà tenersi “aggiornato” e per regolare la sua posizione, ed ogni due anni dovrà obbligatoriamente seguire i

Corsi di Aggiornamento MAESTRI della FINW“.

Il  Nordic Walking Sportivo

E’ il settore S.T.F., legato all’attività “agonistica sportiva” della Federazione Italiana Nordic Walking®, con obiettivi e scopi che riconducano la disciplina del N.W. verso l’agonismo, nel rispetto e secondo le specificità dell’attività sportiva del N.W., che pone come obiettivo primario, quello di “essere alla portata di tutti”.

Al suo interno, sono presenti delle Commissioni: Agonistica, Tecnica, Medica, Psicologica.

Il settore è coordinato dal “Responsabile Attività Sportive”, che è assistito dai “Responsabili delle Commissioni”.

Suo compito è creare, sviluppare e condividere le soluzioni tecniche agonistiche intorno al N.W..

L’attività “agonistica sportiva” della Federazione Italiana Nordic Walking®, è di fondamentale importanza per la diffusione della disciplina a livello agonistico e le sue forme.

Le commissioni del settore, hanno come obiettivo comune quello di creare le migliori strategie per promuovere al meglio la disciplina nei suoi aspetti agonistici, utilizzando tutti i canali di informazione e comunicazione disponibili ed utilizzabili.

Il Nordic Walking Base / Ludico

E’ il settore S.T.F., legato all’attività “ludica divulgativa di Base” della Federazione Italiana Nordic Walking®, con obiettivi e scopi che riconducano la disciplina del N.W. verso la sua promozione verso il pubblico non competitivo, nel rispetto e secondo le specificità dell’attività sportiva del N.W., che pone come obiettivo primario, quello di “essere alla portata di tutti”.

Al suo interno, sono presenti delle Commissioni: Marketing, Comunicazione, Medica, Sportiva, Psicologica.

Il settore è coordinato dal “Responsabile Attività Ludiche di Base”, che è assistito dai “Responsabili delle Commissioni”.

Suo compito è creare, sviluppare e condividere le soluzioni tecniche ludiche intorno al N.W..

L’attività “di Base” della Federazione Italiana Nordic Walking®, è di fondamentale importanza per la diffusione della disciplina e le sue forme.

Le commissioni del settore, hanno come obiettivo comune quello di creare le migliori strategie per promuovere al meglio la disciplina nei suoi aspetti ludici e salutari, utilizzando tutti i canali di informazione e comunicazione disponibili ed utilizzabili.

Benvenuto nel nostro nuovo sito web.

Il sito della Federazione, cercherà di tenere informati gli amanti del Nordic Walking in merito alle attività Federali.

“Nordicamente”

Staff Web – F.I.N.W.

Rss Feed Facebook button Youtube button