Archivi per la categoria ‘4_ScuolaTecniciFederali S.T.F.’

I Tecnici Nordic Walking nella F.I.N.W. e la SCUOLA TECNICI FEDERALI S.T.F. / F.IN.W.®

La Federazione Italiana Nordic Walking ® (FINW) è nata allo scopo di sviluppare e regolamentare il fenomeno del Nordic Walking e diventare organo di riferimento per tutte le associazioni che svolgono tale attività sul territorio nazionale.

Il crescente numero di praticanti e di coloro che si avvicinano a questa nuova forma di movimento outdoor deve essere supportato da un livello di professionalità adeguato ed in continua evoluzione.

Creare un Settore Tecnico Nazionale nella “Scuola Tecnici Federale / S.T.F.” definendone i livelli per capacità e competenza permette di verificarne costantemente la preparazione e le capacità didattiche è uno dei tanti obiettivi federali.

Formare docenti con iter formativo di spessore, garantisce la qualità e la validità del progetto di promozione del Nordic Walking in quanto competenze “tecniche e relazionali” in loro possesso permettono una gestione del lavoro in gruppo ed individualmente.

Unificare metodo,terminologia ed obiettivi al fine di trasmettere un messaggio inopinabile ed in grado di essere valutato dai responsabili della formazione.

La Federazione Italiana Nordic Walking ® apre a tutti gli operatori di Nordic Walking presenti sul territorio nazionale offrendo l’opportunità di integrare il proprio bagaglio tecnico e crescere in termini di specializzazione e riconoscimento.

Il ruolo del Tecnico diventa fondamentale anche per le informazioni che questi deve trasmettere agli allievi affinché possano beneficiare a pieno del proprio momento di sport in risposta alle individuali esigenze.

La Federazione Italiana Nordic Walking intende promuovere la pratica del Nordic Walking utilizzando canali di formazione già presenti nell’ambito sportivo ove maggiore può essere il transfert, ossia Istruttori e Maestri di sci nordico e professionisti dell’attività motoria ( ISEF,Scienze Motorie,Fisioterapisti e Tecnici Federali Sportivi).

Ad oggi, è stato ricreato l’organico dei “Tecnici FINW” per formare il “Team” della “Scuola Tecnici Federale / S.T.F.”.

************************************************************

I Tecnici della  “Scuola Tecnici Federale / S.T.F.” della Federazione Italiana Nordic Walking ® (FINW) ad oggi sono inseriti nella “Lista Tecnici FINW“.

 

“L’ISTRUTTORE NAZIONALE di Nordic Walking F.I.N.W.”

L’istruttore nazionale è il grado più alto dei quadri della Federazione.

E’ autorizzato a svolgere attività federale nell’ambito dei corsi di formazione e risponde direttamente al consiglio direttivo della FINW.

Dovrà tenersi “aggiornato” e per regolare la sua posizione, ogni tre anni dovrà obbligatoriamente seguire i

“Corsi di Aggiornamento ISTRUTTORI della FINW”.

“L’ALLENATORE di Nordic Walking F.I.N.W.”

L’allenatore è il secondo grado per l’insegnamento del Nordic Walking.

È autorizzato a svolgere attività di preparazione fisica e di tecnica-agonistica del Nordic Walking inserito nell’elenco nazionale della FINW.

Dovrà tenersi “aggiornato” e per regolare la sua posizione, ed ogni tre anni dovrà obbligatoriamente seguire i

“Corsi di Aggiornamento ALLENATORI della FINW”.

 Il “MAESTRO di Nordic Walking F.I.N.W.”

Il maestro è il primo grado per l’insegnamento del Nordic Walking, inserito nell’elenco nazionale della Federazione Italiana Nordic Walking (FINW).

È’ autorizzato a svolgere attività di accompagnamento e istruzione di allievi nei Corsi realizzati in autonomia.

Dovrà tenersi “aggiornato” e per regolare la sua posizione, ed ogni due anni dovrà obbligatoriamente seguire i

Corsi di Aggiornamento MAESTRI della FINW“.

Rss Feed Facebook button Youtube button