La Federazione, è nata e prosegue la propria missione con la convinzione di poter essere uno “strumento” capace di consolidare e strutturare l’idea di “Nordic Walking, nel rispetto della pluralità delle tecniche  e  dell’unità dei concetti fondativi fisici e biomeccanici, a cui si ispirano al fine di sviluppare le potenzialità trasversali della disciplina”.

L’obiettivo di coinvolgere un ampio pubblico e realtà verso il “Fare del Sano Movimento, grazie al Nordic Walking”, si concretizza con la creazione dei “CENTRI di AVVIAMENTO al NORDIC WALKING” sul territorio regionale.

Svelare e consolidare le potenzialità del NORDIC WALKING, indirizzato veramente come “ATTIVITA’ INDICATA A TUTTI e PER TUTTI” è il nostro “Obiettivo Principale“.

Sensibilizzare le persone alla scoperta delle potenzialità del NW, quale attività motoria in grado di coinvolgere gli aspetti legati alla “Salute, Benessere, Sport ed anche Agonismo”, diventa per la Federazione lo scopo concettuale per cui continua la sua attività di divulgazione e promozione della disciplina.

Molteplici sono le persone che possono tratte benefici di carattere psicofisico e motivazionali grazie alla pratica del Nordic Walking, ciascuno proveniente da vari contesti sociali-territoriali, con proprie aspettative-aspirazioni, bisogni e necessità. grazie al NW, possono trovare la loro “dimensione”.

Per questi motivi, al fine di rendere accessibile “A TUTTI” la disciplina, la disciplina è trattata dalla FINW con una visione “a 360°”.

***********************

Di seguito i primi C.A.F.-FINW